Capo Verde è la terza riserva al mondo per numero di tartarughe marine ospitate, subito dopo Oman e Stati Uniti sudorientali.
Le visite guidate per osservare la deposizione delle uova da parte delle tartarughe si svolgono di notte da inizio luglio a fine ottobre; agosto è il mese di picco della stagione della deposizione.
Da fine settembre a novembre, le tartarughine possono essere osservate nei numerosi incubatoi costruiti sulle spiagge.
Un viaggio di circa 80 minuti in auto (con veicoli fuoristrada) vi porterà alle spiagge della costa sud-est dell’isola, all’interno della riserva naturale delle tartarughe. Un briefing introduttivo vi fornirà sia le informazioni generali sulla biologia delle tartarughe marine e sull’opera di salvaguardia in corso, sia le regole base da seguire al fine di minimizzare il disturbo recato agli animali.
La possibilità di assistere alla nidificazione è garantita quasi al 100%, in quanto è da tenere presente che spesso le tartarughe che raggiungono la riva non depongono le uova se non trovano un posto adeguato sulla spiaggia. Le femmine verranno avvicinate soltanto dopo che avranno iniziato la deposizione.